Passeggiando nella cittadina di

Silmaril
Torna alle Gilde

Tribù degli Orchi di Cragmar



"Tu ascolta quello che ho da dire. Io parla di grande tribù di orchi e orchetti"

Deve sapere che tribù ha regole, come per esempio quella di non accettare tutti che vuole essere di tribù ma solo se orchi o orchetti, e che questi deve superare il rito di iniziazione oltre che saper cucinare elfo alla cacciatora e conoscere e rispettare regole di tribù.

Tribù ha poche leggi perché chi comanda è Gor-khan e consiglio di Budru-Kaal. Tutto sa e tutto decide loro due. Consiglio di Budru-kaal, composto da Anziani, ha più potere di Gor-khan e può anche punire se non adatto o fa cose sbagliate.

La tribù, è clan di appartenenza razziale che unisce gli orchi ed orchetti per origini e cultura e non impedisce a membro di far parte di una gilda. Tuttavia chi sceglie di far parte dei due gruppi in stesso tempo deve seguire regolamento:
Regola una: orco deve portare simbolo di appartenenza a tribù in titolo;
Regola due: deve stare a regole di tribù e mettere per primi obblighi rispetto a quelli di eventuale gilda;
Regola tre: Gor-Khan non può far parte di una gilda;
Regola altra: In caso di guerra i capigilda perde tutti i poteri in confronti dell’orco.


Bene io detto tutto... uhmm ma forse tu non sa di come si vive dentro di tribù! Ecco che Ugluk spiega per benino:
Tu sa sicuro che esiste orchi più importanti di altri. Questo è deciso da forza e onore di orco. Non è raro infatti che in Tribù un orco riesce a guadagnarsi fama e potere scalando le caste sociali, fino a poter diventare Gor-Khan. "Passaggio di livello" è deciso da consiglio o da solo Gor-khan. Tuttavia un orco può, se considera suo diretto superiore un incapace e ritiene che lui più giusto e ha più onore, fare domanda a Consiglio. Se il Consiglio accetta, l'orco e il suo diretto superiore si sfida per contendere posto e grado militare. A parte questo processo, che garantisce un continuo ricambio degli alti ufficiali militari, tutti gli orchi sono tenuti a rispettare ed onorare i propri superiori, perché è superiore che comanda e punisce più piccolo, tu ricorda.

Forse ora vuole sapere gradi di tribù che ci può essere... bhe tu sa che dopo rito d'iniziazione un orco sceglie che cosa fare. Lui sceglie strada di manigoldo, guerriero, shamano, iettatore, cacciatore e altro. Ora Ugluk ha qui antico documento scritto da quarto shamano di generazione Ugsha che parla di questo.
Leggilo in fretta che tu rovina carta preziosa di pergamena!



VI documento sui massimi gradi della tribù orchesca di Cragmar:

     Ug-Loe (Vento di Guerra)
Gli Ug-Loe hanno consacrato la loro vita e la loro morte a Krondor e possono appartenere solo alle classi con componente guerriera (guerriero, mercenario, crociati). Gli Ug-Loe sono possenti, arroganti e disprezzano la paura, trovano la loro massima realizzazione nell'attaccare e uccidere i nemici degli orki e orketti, e i nemici della Tribù. Amano le sfide e sono sempre alla ricerca di degni avversari per provare le loro arti guerriere; rispettano solo chi è più forte di loro, ma non sempre.

     Loe-Gahr (Morte Veloce)
A questa carriera possono accedere gli iniziati di classe con componente ladresca (ladri, mercenari, raminghi). I Loe-Gahr sono predatori allo stato puro: ogni fibra del loro corpo brama la caccia, si inebria con l'odore della paura delle loro prede e non ha tregua fino a quando piantano la loro lama nella schiena della vittima. In genere hanno la funzione di sentinelle e cacciatori della Tribù in tempo di pace, mentre in tempo di guerra sono gli specialisti delle imboscate e incursioni in territorio nemico.

     Shamano
Lo shamano è il titolo dei membri della Tribù appartenenti a classi clericali (chierici, crociati, raminghi). Dopo il rituale di iniziazione, un nuovo membro appartenente a tali classi può scegliere la strada sciamanica o farne a meno. Gli Shamani celebrano i rituali della Tribù e vigilano sul rispetto dei precetti religiosi della Tribù. Amano la guerra come tutti gli altri, e combattono in prima linea quando la guerra ha carattere religioso. Il più alto grado raggiungibile è detto Ingana, ovvero lo shamano capo, che ha il dovere di scegliere un apprendista come suo successore fra gli shamani o orchi dediti all'uso e conoscenza della magia nera.

     Pivellorco
Pivellorco è lo stato degli orchi e orchetti la cui candidatura è stata accettata dai Budru-Kaal, ma che ancora non hanno superato il rito di iniziazione.


Cariche istituzionali speciali

     Gor-Khan (Grande Capo), chiamato anche Budru-Gor (Gran Bastardo) e Budru-Gor Khan (Gran Bastardo Capo).
E' il capo della Tribù, la massima carica della Tribù, comandante in capo delle truppe orchesche in battaglia. La sua parola è legge e il rispetto per lui è assoluto da parte dei membri della Tribù, anche perché i dissidenti sono uccisi sul posto e mangiati. Il Gor-Khan è anche il capo di una delle bande della Tribù. Tuttavia in caso di cattiva condotta il Consiglio può prendere provvedimenti.

     Budru-Kaal (Vecchio Bastardo)
E' il titolo dei fondatori della Tribù. Gli anziani hanno potere decisionale assoluto nel caso di assenza prolungata del capoTribù o nel caso in cui non fosse rintracciabile per tempo. Ogni anziano ha il compito e l'obbligo di educare i nuovi membri e vigilare sul comportamento di tutti.


Consiglio dei Budru-Kaal
Il Consiglio è composto dai Budru-Kaal e dal Gor-Khan. Le decisioni del Consiglio sono prese a maggioranza e, in caso di parità, la morte accidentale di uno dei membri del Consiglio eviterà la degenerazione di conflitti interni.

     Khan (Capo Banda)
Si indica col titolo Khan un capo banda, con un seguito di almeno due altri membri della Tribù.

     Ingana (Shamano Capo)
L'Ingana in carica è colui che detiene il potere mistico e religioso della tribù. E' una carica particolare a cui spettano diversi ed importanti compiti. Lo shamano che ha conseguito il titolo di Ingana è subordinato al Consiglio e al Gor-Khan in carica. Egli può avere un apprendista Ingana, scelto come suo successore. Solo costui in futuro potrà prenderne il posto.



Bene. Da qua la pergamena!

Tutti i membri sono liberi di riunirsi in BANDE che deve però seguire le regole della Tribù. Una banda può essere formata da minimo 3 elementi facenti parte della Tribù, che designa un Capobanda (Khan) e stabilisce nome di banda.
Anche i Budru-Kaal (i 3 membri fondatori) possono formare delle bande e/o farne parte.
Tutte le bande devono, in caso di guerra, eseguire gli ordini impartiti dal Gor-Khan.
All'interno di una banda è possibile trovare semplici orchi e orchetti divenuti Khan di uno o più Budru-Kaal. Questo perché al loro interno le bande si regola da sole. Titolo di Khan può essere quindi acquisito secondo regolamento interno adottato della stessa banda e non in base al proprio livello o classe sociale.
Ogni banda ha diritto ad un proprio rifugio.

Ogni 7-8 mesi la Tribù organizza il Palio delle Bande. Le varie bande si sfidano in diverse prove (quest) e combattimenti, e la banda che risulta vincitrice può avere l'onore di sfidare la banda del Gor-Khan.
In caso di vittoria il Khan prende il posto del Gor-Khan a tutti gli effetti.
Il regolamento dei vari tornei verrà di volta in volta stabilito dal Consiglio dei Budru-Kaal.

Bene tu ora sa tutto quello che deve sapere su Tribù. Io ti lascia a documento scritto da Ingana Nox su religione e riti di tribù.



III documento di Nox Ingana su riti e religione di orchi:


Religione e rituali tribali.

Religione

Gli orchi e gli orchetti della Tribù adorano con fervore il dio Krondor e il dio Medes, e partecipano attivamente ai rituali qui descritti.
La mancanza di rispetto verso i rituali sono puniti come da decisione del Consiglio dei Budru-Kaal e sotto la guida del Gor-Khan.
NOTA:
Krondor viene rappresentato come un enorme Orco infuriato, armato di una grossa clava. Secondo le credenze più diffuse Egli guarda gli orchi quando combattono e in base al loro comportamento in battaglia decide se accettarli o no nel Territorio Inesplorato, il corrispettivo del Paradiso degli Umani, dove ci sono divertimenti, maschi e femmine bellissimi, battaglie, elfi da deridere e quant'altro si possa desiderare.
Medes è il fratello di Krondor, patrono degli Ingana, viene rappresentato come un piccolo Orco ghignante con una bacchetta di osso di elfo in mano. Egli ascolta le maledizioni degli orchi a lui consacrati e manda malattie, iella e paura ai nemici dei suoi adoratori. Si narra che Krondor, quando viveva tra i mortali, abbia convinto Medes a combattere con lui con promesse, regali e mazzate, e fu solo grazie ai suoi poteri che Krondor riuscì a portare l'esercito alleato di orchi e orchetti alla vittoria contro nani ed elfi.


Riti della Tribù

I riti più importanti della Tribù sono il Mae Blosh (sangue amico, rito di iniziazione), il Budro Bum-go (tamburo del bastardo, rito di cacciata dalla Tribù o punizione) e il Gahr Bum-go (tamburo della morte, rito della caccia e della guerra).

Mae Blosh (Sangue Amico)
Il rito di iniziazione si celebra per mettere alla prova un pivellorco ed eventualmente accoglierlo come membro della Tribù.
Quando un qualunque membro della Tribù riceve una richiesta di affiliazione, il Consiglio dei Budru-Kaal si consulta e valuta se prendere in considerazione la richiesta. Se il Consiglio dei Budru-Kaal accetta la richiesta, preparerà una Prova per verificare le sue capacità.
La Prova viene comunicata al pivellorco via e-mail e i suoi contenuti dipenderanno da:
  • Classe del pivellorco,
  • Livello del pivellorco,
  • Umore e pregiudizi del Budru-Khan, che appunto vuol dire Gran Bastardo.
In ogni caso, la Prova deve verificare:
  • Coraggio;
  • Tenacia;
  • Valore guerriero o ladresco o chiericale;
  • Conoscenza delle terre di Silmaril e dei suoi abitanti;
  • Sentimenti di fratellanza con gli altri orchi e orchetti;
  • Disprezzo per elfi e nani;
  • Talento per lanciare insulti, minacce e maledizioni;
  • Conoscenza di lingua e tradizioni orchesche.
Lo shamano in carica controllerà i progressi del pivellorco e, quando la prova si sarà conclusa, il Consiglio dei Budru-Kaal né valuterà i risultati e il Gor-Khan, se d'accordo, accoglierà il nuovo membro nella Tribù.

Budro Bum-go (Tamburo del Bastardo)
Il rito della bando o punizione si svolgerà ogni qual volta il Consiglio dei Budru-Kaal valuta indegno l'operato di un membro della Tribù, Gor-Khan compreso.
Il Consiglio dei Budru-Kaal giudicherà se l'orco od orchetto è colpevole e il tipo di punizione da infliggergli. Una volta che il Consiglio dei Budru-Kaal ha emesso il suo verdetto, la Tribù suonerà i suoi tamburi e stabilirà in dettaglio la punizione, chi debba eseguirla e quando.
La punizione può essere:
  • Una multa, da pagare in denaro, birra o oggetti preziosi;
  • Rito dello sputo, da parte di tutti gli altri membri della Tribù;
  • Esilio temporaneo, secondo le modalità stabilite dal Consiglio;
  • Cacciata dalla Tribù, secondo le modalità stabilite dal Consiglio;
  • Esecuzione, con sacrificio del corpo.
Gahr Bum-go (Tamburo di morte)
Il rituale si celebra quando:
  • La Tribù parte per una campagna militare;
  • Dei personaggi esterni alla Tribù si sono resi colpevoli una o più gravi offese alla Tribù o a Krondor e Medes;
  • La Tana è stata violata con intenzioni ostili (con furto di oggetti) e/o da razze blasfeme (elfi e nani);
  • Lo shamano in carica bandisce la guerra santa (Ug ro-Medes).
Il rituale si apre con il rullo dei tamburi della Tribù, e l'annuncio da parte dello Shamano dell'avvio del Gahr Bum-go, e si chiude con la fine delle azioni previste dalla situazione (uccisione del colpevole, recupero deglio oggetti, fine della guerra, ecc.).


Vi sono altri rituali che qui non definiamo nei dettagli, tra cui:

Divinazione.
Gli Ingana leggono le interiora di elfo per interpretare la volontà di Krondor e Medes.

Ringraziamento.
Al termine di una missione o spedizione, orchi e orchetti ringraziano Krondor per il successo e si cibano di carne di elfo, mezz'elfo o uomo (le più prelibate).

Iettatura.
Invocazione a Medes e poi sfilza di sofisticati e fantasiosi insulti, minacce e maledizioni ai nemici della Tribù.



Sito Ufficiale:
http://members.xoom.virgilio.it/tanadellorco/








[ Entrata ]   [ Gioca ]   [ Mappa ]