Passeggiando nella cittadina di

Silmaril
Torna nel Tempio

Regolamento Canali Pubblici

INTRODUZIONE

I canali pubblici sono di vario genere, e mettono in contatto contemporaneamente tutti i giocatori di Silmaril. Per questo motivo è necessario farne un uso adeguato per evitare di arrecare disturbo.
Ai fini della giusta comprensione di queste regole bisogna ricordare che:

  1. Silmaril mette a disposizione la singolare possibilità di usare i canali privati a distanza, che hanno sempre la precedenza nel caso in cui gli argomenti non siano di interesse pubblico.
  2. E' possibile disabilitare uno o piu' canali nel caso in cui non si voglia essere disturbati.
Poiché è impossibile definire con precisione quali siano gli argomenti che possono essere trattati sui canali pubblici, l'interpretazione è affidata al buon senso di ogni giocatore.

Il mancato rispetto delle regole seguenti implica la perdita temporanea o permanente dell'uso dei canali pubblici.
Ogni provvedimento è a discrezione degli amministratori.

REGOLE

  1. E' necessario adottare un linguaggio consono all'ambiente ed in particolare non offensivo. Può capitare che sfugga qualche parolaccia, ma perseverare è sbagliato.
  2. Non è permesso condurre conversazioni tra due o più giocatori sui canali pubblici, né conversazioni che non siano di interesse generale, tranne in casi urgenti.
  3. Comunicare più volte la stessa frase o parola è assolutamente vietato. Lo "spam" può impedire di ricevere correttamente gli output di gioco e al limite provocare un rallentamento della connessione (lag).
  4. E' assolutamente vietato parlare di argomenti non inerenti il gioco. Per questo tipo di conversazioni possono essere usati appositi programmi che poco hanno a che vedere col mud.
  5. Non è permesso per nessun motivo dare indicazioni di gioco (direzioni, locazioni, identificazioni degli oggetti, ecc.) sui canali pubblici.
    Per molti giocatori il mud è una continua scoperta. Chi vuole conoscere tutto in fretta o non è in grado di cavarsela da solo non è tenuto a danneggiare il gioco altrui.
  6. Sui canali pubblici non si può parlare della parte tecnica del gioco, legata a punteggi di vario genere o meccaniche riguardanti incantesimi e abilità. L'intento è quello di favorire il gioco di ruolo, ed un atteggiamento simile sarebbe deleterio in tal senso.
    In seguito a domande di questo tipo è bene usare i canali privati o, se opportuno, i canali domanda e rispondi.
  7. In particolare, fermi restando i punti precedenti:
    • il canale URLA va usato solo ed esclusivamente per fare gioco di ruolo;
    • il canale GRIDA ha la stessa funzione del canale URLA, ma va usato per comunicare con chi si trova nelle proprie vicinanze;
    • il canale CHATTA è l'unico che permette di trattare argomenti al di fuori del gioco di ruolo, e può servire ad esempio per salutare, per fare delle richieste, ecc.;
    • il canale MUSICA ha ovvio significato e va usato nell'ambito del gioco di ruolo, evitando di usarlo per cantare canzoni del panorama musicale mondiale;
    • i canali DOMANDA e RISPONDI servono a stabilire un contatto con i giocatori che sono in difficoltà per le meccaniche di gioco (come i novizi).







[Entrata]   [Gioca]   [Mappa]